Digidexo.com

Effetti Fentanyl

Fentanil è un analgesico narcotico. Viene usato nel trattamento del dolore severo, come il dolore oncologico, in pazienti che hanno sviluppato una tolleranza ad altri farmaci oppioidi. Il fentanil può avere alcuni effetti collaterali gravi per alcuni pazienti, in modo da valutare attentamente i benefici ei rischi prima di utilizzare. Fentanil può essere assuefazione. Se si smette di prenderlo all'improvviso, potrebbero verificarsi sintomi di astinenza. Parlate con il vostro medico di ridurre gradualmente la dose quando si è pronti a smettere di usare fentanil.

Effetti indesiderati comuni

Fentanil è un potente farmaco che può avere alcuni effetti collaterali gravi. Essa può anche provocare effetti collaterali più lievi, come la stipsi, diarrea, sonnolenza, vertigini, nausea, vomito, mal di testa, irritazione della bocca o dolore, dolori addominali e stanchezza. Questi effetti indesiderati si applicano a tutte le forme di fentanil. Rivolgersi al proprio medico se questi effetti collaterali diventano fastidiosi.

Altri effetti collaterali

A seconda di quale forma di fentanil utilizzato, potrebbero verificarsi ulteriori effetti indesiderati. La patch può anche causare secchezza della bocca, indigestione, perdita di appetito, ansia, nervosismo, rossore al sito di applicazione, insonnia, sonnolenza, sudorazione e una sensazione esagerata di benessere. Se si utilizza la losanga fentanil, si può verificare difficoltà a camminare, lesioni accidentali, la confusione e l'ansia, così come secchezza della bocca, indigestione e prurito. La tavoletta fentanil può anche causare intorpidimento o formicolio.

Effetti collaterali gravi

Se si verificano gravi effetti collaterali, andare al pronto soccorso immediatamente. Questo include una reazione allergica (come gonfiore del viso e orticaria), così come estrema vertigini, svenimenti, allucinazioni, rigidità muscolare, convulsioni, shock, difficoltà respiratorie, estrema sonnolenza, difficoltà a urinare, perdita di memoria, tremori, ulcere della bocca, ulcere, intorpidimento delle estremità, occhi molto secchi e mancanza di respiro.

Overdose

Avrete bisogno di assistenza medica il più presto possibile se hai overdose su fentanil. Possibili segni di un sovradosaggio includono convulsioni, pelle fredda e umida, bassa pressione sanguigna, rallentamento del battito cardiaco, respirazione lenta ed estrema sonnolenza al punto in cui non si può essere scaricava o non può rispondere quando gli si parla.

Condizioni pre-esistenti

Divulgare tutte le condizioni mediche per il vostro medico prima di usare fentanil. Questo elenco comprende in particolare ferite alla testa, un tumore al cervello, disturbi respiratori, convulsioni, un disturbo del ritmo cardiaco, la malattia mentale, ipotensione, una storia di tossicodipendenza, malattie renali o del fegato, problemi intestinali, malattie della colecisti, calcoli biliari, un ingrossamento della prostata o di pancreatite . Non usare fentanil in caso di gravidanza. Se rimane incinta o se si sta allattando, discutere di questo farmaco con il medico. Il fentanil può causare sintomi di astinenza in un neonato.

Interazioni

Non sarà in grado di utilizzare fentanil se si è usato un IMAO (come il Marplan o Nardil) nelle ultime due settimane, in quanto ciò potrebbe causare effetti indesiderati potenzialmente fatali. Pompelmo e tutti i prodotti di pompelmo possono interagire con fentanyl. Altri farmaci che possono interagire con fentanil comprendono farmaci anti-HIV, antibiotici, verapamil, aprepitant e diltiazem. Parlate con il vostro medico su tutti i farmaci che sta assumendo, sia prescrizione e non soggetti a prescrizione.